Oggigiorno possiamo contare sull'aiuto di macchine in grado di facilitare il nostro lavoro, cosa che purtroppo fino a qualche secolo fa era impossibile: è con la rivoluzione industriale che si è dato forma a vere e proprie innovazioni sotto il profilo tecnologico a partire dalle prime macchine a vapore.
Se le prime macchine promossero progressi soprattutto nel settore tessile, con cospicue produzioni di tessuti e filati, nel corso degli anni e dei secoli i miglioramenti si ebbero in tutti gli altri settori.
Grazie alle macchine il lavoro dell'uomo poteva essere in parte ridotto senza tuttavia pesare sul profitto considerando che, al contrario, i guadagni incrementavano di giorno in giorno.
Tramite tali macchine, infatti, si poteva e si può tuttora lavorare con maggiore precisione e soprattutto più rapidamente così da aumentare le produzioni; le innovazioni tecniche riuscirono a coinvolgere sia le macchine motrici che quelle utensili di primaria importanza in gran parte delle industrie, da quelle del settore tessile all'industria meccanica e metallurgica (la cosiddetta industria pesante).
Nel tempo si ebbero progressi sempre più decisivi soprattutto nel campo della siderurgia; il fatto che tali macchine richiedevano un minor coinvolgimento fisico da parte dell'uomo non faceva altro che incrementarne il successo.
|