Esistono vari criteri di classificazione delle macchine utensili: vi sono macchine a moto speciale come la smerigliatrice, adatte a lucidare e affilare oltre che a tagliare, ma anche quelle a moto circolare uniforme come il tornio e il trapano.
Quest'ultimo è una delle tante macchine utensili adoperate per eseguire buchi e fori in superfici di diverso materiale o nelle pareti; esistono diversi tipi di trapano ma in via generale facciamo riferimento al trapano a colonna, al trapano portatile e al trapano a bandiera altrimenti conosciuto come trapano a radiale.
Il tornio è una macchina utensile con cui si lavora un pezzo in rotazione.
Esiste quello a torretta insieme con quello parallelo (utilizzato per lo più nell'industria meccanica) e da legno con una struttura complessivamente più semplice rispetto a quella del tornio per metalli.
Si classificano inoltre macchine utensili a moto rettilineo e a moto circolare variabile; la piallatrice rientra nella prima categoria, trattandosi di una macchina che lavora il pezzo fissandolo su una tavola dal moto rettilineo alternativo, mentre nella seconda categoria sono inclusi i recenti modelli di macchine.
Vi sono poi macchine utensili speciali per un certo tipo di lavorazioni, macchine universali a comando numerico o manuale oppure ancora macchine definite "combinate" perchè formate dall'unione di un certo numero di macchine speciali.
|